Caslano, 16 agosto 2008

Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,

il riordino dell’archivio comunale è quasi terminato. L’apprezzabile intervento, per opera dell’Archivio di Stato, ha permesso di catalogare e ordinare la documentazione ivi presente.
Attualmente l’archivio è ubicato in un locale interrato presso la Scuola dell’Infanzia. Questo vano, concepito in origine quale semplice ripostiglio, non ha le caratteristiche peculiari per contenere un moderno archivio. è, infatti, sprovvisto di riscaldamento, mentre per ridurre l’inevitabile eccesso di umidità si è dovuto installare un deumidificatore. Con quest’indispensabile miglioria, oltre alla futura dotazione di scaffalature appropriate, si può però affermare che è stata trovata una soluzione di compromesso alla problematica.
A mio modo di vedere sarebbe però opportuno collocare il materiale storico pregiato dell’archivio comunale (in particolare i vecchi registri dello stato civile, i libri delle risoluzioni municipali e i libri delle decisioni assembleari) in un locale presso la Casa Comunale (magari nei locali dell’ex ufficio tecnico) per le seguenti ragioni:

1. Le caratteristiche di un moderno archivio presuppongono una temperatura e un grado d’umidità con variazioni contenute sull’arco dell’intero anno; ciò per una conservazione ottimale del materiale cartaceo. Un locale climatizzato sarebbe quindi l’ideale.

2. Indicativamente la documentazione storica sopraelencata occupa uno spazio quantificabile in circa 2 metri lineari! La necessità di spazio è manifestamente esigua e una sistemazione è senz’altro possibile.

3. La Cancelleria comunale avrebbe a disposizione l’intera documentazione (perlomeno quanto è stato possibile riordinare) dalla nascita del moderno Comune politico. La ricerca di qualsivoglia dato storico, da parte del Segretario comunale, sarebbe indubbiamente agevolata. La consultazione avverrebbe in loco, senza la necessità di asportare documentazione dall’archivio attuale.

4. La documentazione di un archivio è a disposizione (nei limiti di protezione dei dati concessi dalle autorità comunali) per chi vuole compiere ricerche storiche. La consultazione di detta documentazione avverrebbe nello stesso locale poiché già adesso provvisto di mobilio e d’illuminazione adeguate. Nessun documento verrebbe asportato dall’archivio, sarebbe consultata solo la documentazione richiesta e vi sarebbe inoltre un controllo “discreto” su quanto consultato dal ricercatore di turno da parte della Cancelleria.
Nella situazione odierna, invece, un controllo sul materiale consultabile è impossibile, per motivi di discrezione e riserbo, senza la presenza di un impiegato comunale.

5. La collocazione della documentazione in questione presso la Casa Comunale avverrebbe praticamente a “costo zero”.

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgo cordiali saluti.

 Francesco Gianferrari

Nella seduta di CC in data 11 dicembre 2008 il Municipio di Caslano ha risposto affermativamente alla presente interpellanza.