Caslano, 26 novembre 2018

Interpellanza interpartitica

Onorevole Sindaco e onorevoli Municipali,

nella seduta straordinaria di Consiglio comunale del 7 novembre 2018 è stato accettato il credito per la sostituzione del dissuasore automatico in Contrada al Lago. La commissione della Gestione nel suo rapporto “auspicava, unanime, la chiusura definitiva del nucleo”. La commissione delle Opere pubbliche, anch’essa, “invitava il municipio a valutare la pedonalizzazione del nucleo”.
Entrambe le commissioni ritengono infatti che, a ormai 15 anni dalla posa della pavimentazione pregiata e dall’implementazione della pedonalizzazione del nucleo, i tempi siano maturi per la realizzazione definitiva dell’opera. Realizzazione che esige la chiusura di Contrada al Lago al traffico veicolare di attraversamento, come era insito nei propositi dell’opera e soprattutto per ottemperare il piano regolatore comunale.
Per questi motivi rivolgiamo al municipio le seguenti domande:

1. Il municipio ritiene auspicabile la chiusura definitiva (24 ore su 24) del traffico veicolare di attraversamento una volta implementato il nuovo dissuasore?

2. Il municipio ritiene utile, per non ostacolare i commerci attivi nel nucleo, che sia concesso ai fornitori (che ne volessero fare richiesta) di poter usufruire del badge di transito?

3. Se il municipio è concorde con il proposito di chiudere definitivamente il nucleo al traffico veicolare, lo stesso è disposto a rendere effettiva la chiusura per la prossima estate, a partire dal primo giugno 2019? Se no, a partire da quando?

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo cordiali saluti.

————————————————————————————————————————–
Commento: l’interpellanza proposta dal Gruppo PS-iVerdi è stata sottoscritta da tutti e 25 i consiglieri comunali !
Da quando è stato ricostituito il legislativo nel 1970, non c’è mai stata un’interpellanza sottoscritta dall’intero consiglio comunale. Questo è sicuramente un fatto rimarchevole.
Un altro dato, in una certa maniera paradossale, è che lo spunto che ha portato a questa interpellanza, è dovuto al municipio stesso. Infatti, se non ci fosse stato il messaggio sulla sostituzione del dissuasore mobile, non ci sarebbe stato neppure questo atto politico.
Le lunghe discussioni sull’opportunità o meno della sostituzione del dissuasore sia in Gestione che in OP, hanno portato tutti alla constatazione dell’inadeguatezza della situazione attuale.
—————————————————————————————————————————
Risposta del municipio nella seduta del 12 dicembre 2018: in attesa di poter riprodurre il testo originale, diamo un breve riassunto della risposta.
1. il municipio accoglie l’idea di una maggior chiusura di Contrada al Lago e adeguerà gli orari di apertura dalle 7.00 alle 10.00 per tutti i giorni feriali dell’anno (nei giorni festivi la chiusura è sulle 24 ore).
2. viene estesa la zona pedonale a Contrada al Lago.
3. le nuove disposizioni entreranno in vigore non appena installato il nuovo dissuasore (sicuramente dal 1 giugno 2019).