Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,

con la presente, e avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (articolo 66 LOC), ci permettiamo interpellare il Municipio sull’aspetto seguente.

L’ultima tappa per la pavimentazione pregiata del nucleo di Caslano è giunta a conclusione. Gli impegnativi lavori, sia da un punto di vista tecnico che finanziario, hanno permesso di migliorare decisamente l’estetica del nucleo, e ciò è fonte di legittima soddisfazione per l’intera cittadinanza nonché per i numerosi turisti che soggiornano a Caslano.
Anche in ragione della posa della pavimentazione pregiata, il lodevole Municipio aveva deciso, opportunamente, la limitazione del traffico veicolare nel nucleo stesso nei giorni festivi (e nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle 06.00) a tutto beneficio sia dei pedoni che dei residenti.
Ricordiamo che nel nuovo Piano Regolatore il nucleo del villaggio è interamente inserito in zona pedonale.
Con il completamento dei lavori di pavimentazione, a nostro avviso si sono realizzate le condizioni per l’introduzione di una limitazione generale della circolazione veicolare in tutto il nucleo storico, che riteniamo possa essere attivata tutti i giorni della settimana durante la stagione turistica estiva (e per i giorni festivi nel resto dell’anno).
In relazione a quanto esposto in precedenza ci permettiamo formulare, in modo subordinato, al lodevole Municipio le seguenti domande:

1. È condivisa la proposta di limitare ulteriormente il traffico veicolare all’interno del nucleo di Caslano?
2. È condivisa la proposta di limitare il traffico veicolare del nucleo storico tutti i giorni della settimana durante la stagione turistica estiva?

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo i più cordiali saluti.

Gruppo PS in CC