Martina Signorini Mejia Polanco   
Per il gruppo PS – I Verdi

Caslano, 11 giugno 2012

INTERPELLANZA: pedonalizzazione del nucleo storico

Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66) e dal Regolamento comunale (art. 21) ci permettiamo di interpellare il Municipio sul seguente tema.

E’ oramai da molto tempo che il nucleo di Caslano ha la pavimentazione pregiata, la quale ha di molto migliorato l’estetica, sia per il piacere dei cittadini che dei molti turisti che frequentano il nostro nucleo storico. Nel Piano Regolatore lo stesso è interamente inserito in zona pedonale. A nostro avviso è giunto il momento per introdurre una limitazione generale della circolazione veicolare in tutto il nucleo di Caslano. Ovviamente l’accesso dev’essere permesso ai residenti che ne faranno richiesta, come già ora avviene durante gli orari di chiusura notturni e festivi. Questa limitazione potrebbe essere provata durante il periodo estivo da giugno a settembre compresi, oppure durante il periodo dell’ora legale (fine marzo – fine ottobre). Siamo certi che l’attrattività del nucleo ne guadagnerebbe a beneficio dei commerci come pure della sicurezza e della tranquillità di chi vi passeggia (turisti e indigeni, bambini e anziani, famiglie e comitive, …).

In relazione a quanto sopra esposto chiediamo:
1)        E’ condivisa la proposta di limitare il traffico veicolare all’interno del nucleo di Caslano conformemente ai dettami del Piano Regolatore?
2)        E’ condivisa la proposta di limitare, nel nucleo storico, il traffico veicolare durante il periodo dell’ora legale?
3)        E’ condivisa la proposta di limitare, nel nucleo storico, il traffico veicolare durante almeno la stagione estiva (da giugno a settembre, compresi)?

Ringraziando per l’attenzione che riserverete alla presente interpellanza, porgiamo i più cordiali saluti.

Martina Signorini Mejia Polanco
Per il gruppo PS – I Verdi

Nel CC del 19 dicembre 2012 il Municipio ha affermato che la chiusura del nucleo di Caslano al traffico veicolare viene accettata. Nel corso del 2013 si procederà in tal senso previo un periodo di prova (le date precise saranno comunicate appena conosciute).