Gruppo PS del
Consiglio Comunale di Caslano

                                                                Caslano, 2 giugno 2010

INTERPELLANZA

Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,

con la realizzazione del parcheggio “Valle”, oltre all’indubbio riordino funzionale ed estetico che quella zona ha conosciuto, si sono creati complessivamente 111 posti auto a ridosso del nucleo.
L’uscita del parcheggio comunale, con barriera a pagamento, immette su via Chioso dove oggi si trovano 4 posti auto contrassegnati come “zona blu”.
La “zona blu” permette soste di un’ora (tolleranza di trenta minuti aggiuntivi con arrivo oltre la scadenza oraria). Detta zona autorizza inoltre il parcheggio gratuito per oltre 2 ore se si parcheggia dopo le 11.30 e addirittura consente lo stazionamento gratuito fino alle 9.00 se si parcheggia dopo le 18.00 del giorno precedente.
Orbene, questi 4 stalli a nostro parere, hanno perso il loro significato di pubblica utilità, soprattutto con l’apertura del nuovo parcheggio. Riteniamo, infatti, che l’utente intenzionato a parcheggiare in quella zona debba utilizzare il parcheggio “Valle”, anche per una questione di pari trattamento con gli utenti che pagano per lo stesso scopo.
Ricordiamo altresì, che il nuovo parcheggio a barriera, oltre ad essere gratuito dalle 19.00 alle 7.00, è pure gratuito per stalli di breve durata (15 minuti) in qualsiasi ora del giorno! Per cui il nuovo parcheggio, oltre ad essere preferibile per soste brevi, a nostro parere sostituisce egregiamente i 4 stalli menzionati.
Siamo pure dell’avviso che, se il mantenimento dei parcheggi su via Chioso era concepito, in subordine, quale provvedimento per moderare il traffico, allo stato odierno la misura risulti perlomeno opinabile.
Infatti, con la realizzazione dell’uscita veicolare i 4 stalli, quando occupati da veicoli, limitano in parte la visuale sulla via. Paradossalmente sono divenuti una fonte di pericolo; non per niente diversi utenti del nuovo parcheggio l’hanno già constatato.
Siamo per contro favorevoli al mantenimento degli attuali 4 paracarri con catarifrangenti. Essi costituiscono una valida forma di moderazione del traffico, segnalando nel contempo convenientemente la presenza dell’uscita veicolare.
Considerato come il nuovo PR preveda la realizzazione di un marciapiede su via Chioso, riteniamo interessante proporre all’attenzione del lodevole Municipio, la creazione di una corsia pedonale su tutta la via (demarcazione in giallo: come già realizzata su via Credera). Soluzione che sarebbe indubbiamente meno onerosa, nonché di più rapida realizzazione rispetto alla creazione di un vero e proprio marciapiede.
Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo cordiali saluti.

Per il Gruppo PS
Francesco Gianferrari

Risposta municipale nel CC del 15.06.2010
Il Municipio è favorevole alla soppressione dei posteggi “zona blu” su via Chioso viste le motivazioni dell´interpellanza e il rapporto della polizia comunale nel merito. Il Municipio farà quindi i passi necessari a livello burocratico per modificare la situazione attuale. Sarà sua premura anche pianificare l´introduzione della corsia pedonale che sarà oggetto di un futuro MM.