Caslano, 24 maggio 2011

Interpellanza
Signori sindaco e municipali,
con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal nostro Regolamento comunale (art. 34), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente argomento:
•        Progetto Midnight
•        Progetto Open Sunday
Da diversi anni si discute di politica per i giovani, sui loro bisogni, sui loro problemi, su cosa si offre loro e cosa si potrebbe migliorare.
A Caslano il locale Gruppo genitori ha proposto per alcuni anni le attività del Teenager Club. Animazioni rivolte ai bambini di 4-5 elementare e delle scuole medie. L’offerta ha suscitato grande interesse e gradimento sia dai ragazzi sia dai loro genitori, ma purtroppo da alcuni anni hanno dovuto smettere a causa delle difficoltà oggettive nel reperire genitori volontari disposti ad assumersi questo impegnativo incarico.
Il progetto di alcuni anni orsono nel creare dei Centri giovanili regionali è stato per il momento accantonato a causa di difficoltà nel trovare delle strutture adeguate.
Nel frattempo a Zurigo è nato ed iniziato nel 1999 il Progetto Midnight che ora è arrivato anche in Ticino.
Anche Caslano sta partecipando da 2 anni al progetto alle scuole Medie di Agno. L’offerta è rivolta agli allievi di 2°-3°-4° media. Dai resoconti si nota una folta partecipazione di giovani anche del nostro comune.
Sullo stesso modello esiste anche la versione Open Sunday rivolta ai bambini delle scuole elementari (estensibile a quelli di 1° media). Come luogo d’incontro verrebbe usata direttamente la palestra delle scuole comunali.
Chiedo al lodevole Municipio:
1.        come valuta l’esperienza fatta con il progetto Midnight ad Agno?
2.        ha già deciso se continuare con questa esperienza?
3.        sarebbe disposto a fare una prova con il progetto Open Sunday nella palestra comunale per i ragazzi più piccoli?
Ringrazio per l’attenzione, con cordiali saluti: Caterina Del Frate

Risposta: Il municipio valuta in modo positivo l´esperienza Midtnight presso le scuole medie di Agno e l´appoggerà anche in futuro. Per quanto attiene un progetto Open Sunday a Caslano, il municipio risponde che a priori non è contrario. Ricorda però che il progetto è stato portato dalla Fondazione Idée Sport: Comuni o Associazioni private avrebbero dovuto subentrarle nel giro di un paio d´anni, ma nessuno si è fatto avanti. Per questo motivo il municipio non ritiene di dover rilevare il progetto. Se però nel futuro, qualche Associazione dovesse presentare un valido progetto in tal senso, aderirebbe sicuramente.