Lustenberger Sarah                                                Caslano, 10 giugno 2007
Signorini Martina

 

Signori Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla legge ( art. 66 LOC) e dal nostro regolamento comunale, ci permettiamo interpellare il Municipio sui seguenti aspetti:

in base all’art. 18 della Legge sulla scuola dell’infanzia (SI) e sulla scuola elementare (SE), Ammissione e frequenza

Art. 18 1Possono essere ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini residenti nel comune o nel consorzio che, all’apertura della scuola, hanno compiuto il terzo anno di età o lo compiono entro il 31 dicembre. L’inizio della frequenza ha luogo dopo il compimento del terzo anno.
2L’iscrizione avviene prima dell’inizio dell’anno scolastico.
3Una limitazione dell’ammissione dei bambini di tre anni è possibile per giustificati motivi e con il preavviso favorevole del Dipartimento competente.2)
4La priorità d’ammissione è stabilita in base alla data di nascita.3)
5Eventuali deroghe sono di competenza dell’ispettore e possono essere concesse in caso di particolari esigenze del bambino o della famiglia.

1. Chiediamo se il Municipio ha già inoltrato la richiesta per la deroga in base all’art. 18 punto 3 al Dipartimento dell’educazione e della cultura e dello sport (DECS) per gli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009 e quale risposta ha ricevuto il Municipio dal DECS.

2. Desideriamo inoltre conoscere le proiezioni del numero di bambini iscritti e/o che potenzialmente potrebbero frequentare la SI per i prossimi tre anni scolastici.

Ringraziamo il Lodevole Municipio per la sua attenzione.

Con osservanza.