Sulla scorta delle recenti indicazioni del Consiglio federale in merito alla Strategia energetica Nazionale 2050, con la convinzione spero condivisibile, che il futuro è la traduzione concreta delle scelte fatte oggi, chiedo al lodevole Municipio se:
a)        non ritiene opportuno valutare e/o incoraggiare, la realizzazione di impianti di conversione energetica che sfruttino i vettori energetici rinnovabili?

b)        Chiedo se il lodevole Municipio non ritiene che un impianto fotovoltaico della potenza di 40kWp o superiore, in grado di immettere l’energia elettrica convertita nella rete, possa rappresentare per il territorio del nostro Comune, motivo d’orgoglio e prova di lungimiranza politica?

c)        Se il lodevole Municipio non ritiene che realizzare impianti fotovoltaici sul nostro territorio, possa avere delle ricadute positive a livello regionale e cantonale, che possono contribuire alla promozione e allo sviluppo di questa tecnologia anche in altri comuni, stimolando delle opportunità imprenditoriali locali e/o nuove realtà produttive.

d)        Chiedo se il lodevole Municipio non ritiene opportuno attivarsi nei confronti delle competenti autorità cantonali, per accertarsi che vi siano i presupposti affinché la nuova edificazione della scuola media, risulti compatibile con l’eventuale realizzazione di questi impianti.

e)        Se il lodevole Municipio non ritiene utile adoperarsi affinché, in questa fase dell’iter procedurale del progetto edificatorio della scuola media, si considerino tutti gli accorgimenti tecnico-architettonici ritenuti necessari per accogliere un impianto fotovoltaico delle dimensioni di ca. 320m2, limitando in questo modo eventuali costi aggiuntivi e/o onerosi interventi supplementari che possano scoraggiare questo tipo di realizzazione.

f)        Chiedo al lodevole Municipio se non ritiene che il suo contributo e sostegno di uno sviluppo energetico sostenibile, possa consistere nella possibilità concessa ai cittadini di Caslano, di acquistare le quote parte di questo tipo di installazioni, permettendo a coloro che desiderano contribuire al futuro energetico del nostro paese, di diventare comproprietari di installazioni di grosse dimensioni difficilmente realizzabili da parte di privati.

g)        Chiedo se il lodevole Municipio non ritiene che le centrali energetiche fotovoltaiche di proprietà dei cittadini e/o del Comune possano essere ubicate su stabili di sua proprietà di grandi superfici, accomunando laddove possibile, oltre all’efficienza energetica degli stessi, anche aspetti formativi e occasioni di sensibilizzazione in particolare delle giovani generazioni.

h)        Concludo chiedendo qualora il lodevole Municipio ritenesse opportuno sostenere iniziative di questo tipo, se sarebbe disposto a farsi garante della correttezza e trasparenza della gestione delle quote parte di proprietà dei cittadini, definendo un regolamento specifico anche per quanto concerne i ricavi dell’impianto?

In attesa delle risposte ai quesiti formulati, rimango a disposizione per chiarimenti qualora il lodevole Municipio lo ritenesse utile.

Per il gruppo PS – I verdi
Sandro Baggio.
Interpellanza sottoscritta anche da: Buila-Bettellini Stefania, Caterina Del Frate, Gianferrari Francesco, Laghi Ermanno e Signorini Mejia Polanco Martina.

Nel CC del 19 dicembre 2012, il Municipio si è dichiarato disposto ad entrare nel merito e ad attivarsi. Sono iniziati alcuni studi preliminari per una centrale a cippato e con buone probabilità, si realizzerà una centrale fotovoltaica su uno stabile comunale. L’intenzione di coinvolgere direttamente la popolazione nell’acquisto di quote parte dell’impianto è ancora valida ed è stata ribadita al capodicastero.