Caslano, 22 settembre 2021

Onorevole Sindaco, onorevoli Municipali,

da alcuni decenni via Baragia è stata oggetto di proposte per una sua adeguata sistemazione, soprattutto in quanto strada che porta alle scuole comunali. Ricordiamo che un MM per la sua sistemazione (viale alberato, corsia ciclo pedonale e corsia stradale) fu approvato in CC, ma bocciato mediante referendum alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso.

Con il nuovo PR, attualmente in vigore, si sono rivisti e ridimensionati i parametri dell’asse stradale che collega le diverse scuole (scuola elementare, scuola dell’infanzia e scuola media). 

E non a caso, nella passata legislatura, si è finalmente arrivati alla realizzazione della prima tratta che ha riguardato via Camparlungo. Ora si tratta di terminare l’opera in questione per dare un marciapiede ciclopedonale ai circa 200 bambini che frequentano la scuola elementare e nello stesso tempo collegare le tre scuole citate.

Riteniamo inoltre che, con la realizzazione di via Baragia come da PR, vi saranno anche dei sicuri miglioramenti su alcune strade adiacenti con una distribuzione più omogenea del traffico veicolare in quel comparto.

Facciamo rilevare che lo stesso Esecutivo, l’anno passato, in data 4 settembre 2020, aveva preavvisato così una mozione inerente via Bosconi: “Attualmente il Municipio ha altre priorità di intervento per il rifacimento delle strade comunali, quale la realizzazione della tratta di collegamento delle scuole presenti sul territorio tramite la realizzazione della ciclo pista sul tratto da via Baragia a via Camparlungo; come pure gli interventi che sono già in fase di realizzazione in via Nosetto e in via Industria.” 

Date le premesse elencate rivolgiamo quindi al municipio le seguenti domande:

1. Il municipio ritiene auspicabile procedere subito al completamento di via Camparlungo e alla progettazione di via Baragia per dare finalmente un marciapiede ciclo pedonale ai numerosi allievi dellle nostre scuole elementari e, nel contempo, migliorare il traffico veicolare in quel comparto?

2. Se sì, è pensabile che ciò possa avvenire con quale tempistica? 

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo cordiali saluti. 

On. Francesco Gianferrari                                        On. Valérie Viotto

On. Franco Moser                                                      On. Luca Bizioli

On. Sebastiano Oliveri