Caslano, 15 maggio 2017

INTERPELLANZA

 

Onorevole Sindaco e onorevoli Municipali,

il tratto di via Camparlungo (tra via Stazione e via Campagna) è attualmente oggetto di lavori per l’interramento delle condotte del teleriscaldamento e di altri interventi alle sottostrutture.

Una volta terminati detti lavori si otterranno una corsia stradale a senso unico e un marciapiede ciclabile. L’opera è senz’altro meritoria e sistemerà definitivamente l’accesso pedonale alla scuola dell’infanzia.

La parte terminale di via Camparlungo (da via Campagna a via Industria) non è invece oggetto, al momento, di un intervento di riqualificazione.

In vista soprattutto dell’apertura della nuova sede di scuola media nel settembre 2018, il lodevole Municipio non ritiene opportuno estendere la sistemazione di via Camparlungo anche per la tratta rimanente?

In subordine, nell’eventualità che l’opera necessitasse di una tempistica più estesa (espropri, lavori di sottostruttura, ecc), il municipio non ritiene opportuno introdurre il senso unico di marcia anche su questa tratta di via Camparlungo (o perlomeno per l’ultimo tratto di strada che sfocia su via Industria)?

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo cordiali saluti.

Per il Gruppo PS-i Verdi

Francesco Gianferrari

——————————————————————————–

Risposta del Municipio:

Il Municipio è intenzionato a realizzare Via Camparlungo come previsto a Piano Regolatore. Il primo tratto dall’incrocio con Via Stazione fino all’incrocio con Via Campagna ha già il calibro necessario (larghezza 6 metri) mentre nel secondo tratto da Via Campagna a Via Industria vi sono ancora alcuni espropri che devono essere eseguiti.

A tal proposito il Municipio ha già comunicato ai proprietari delle particelle interessate l’intenzione di acquisire le relativi superfici, con una trattativa bonale, in modo da poter procedere al più presto con la sistemazione definitiva di Via Camparlungo, con la realizzazione della pista ciclopedonale in vista pure dell’apertura della nuova Scuole Media.

Il Piano Regolatore prevede lungo tutta Via Camparlungo il senso unico, considerando che la sistemazione definitiva prevede 3 metri di corsia veicolare e 3 metri di pista ciclopedonale.

Via Camparlungo è inoltre inserita nel Comparto della Scuola dell’infanzia che il Municipio ha deciso di ampliare a Zona 30, dando mandato allo Studio ing. Brugnoli di allestire la relativa Perizia.

In merito alla vostra specifica richiesta, vi informiamo che il Municipio è favorevole ad introdurre il senso unico anche nel secondo tratto di Via Camparlungo, soprattutto nell’ultimo tratto che sfocia su Via Industria, in attesa che venga realizzata la sistemazione definitiva.

Al riguardo il Municipio ha già comunicato allo studio Ing. Brugnoli di tenerne conto nell’allestimento della Perizia Zona 30.

In Via Camparlungo verrà quindi introdotto il senso unico anche nel secondo tratto, sicuramente nell’ultimo che sfocia su Via Industria, eventualmente anche lungo tutta la via se le valutazioni della perizia del progettista dovessero rimarcarne l’opportunità.

La nuova segnaletica di senso unico verrà inserita nella Perizia Zona 30 e sarà oggetto di un ‘istanza che dovrà essere autorizzata dall’Ufficio cantonale competente.