Médard Mulangala                                           Caslano, 28 novembre 2006

 Onorevoli Signori Municipali,

avvalendomi della facoltà concessami dalla LOC e dal nostro regolamento comunale, mi permetto di interpellare il Municipio su un aspetto di traffico veicolare.
Premessa: la sicurezza stradale sta a cuore a tutti nel nostro comune; soprattutto per questo, un’attenzione particolare deve essere riservata agli utenti più deboli della strada. Sotto questo aspetto è da interpretare il mio intervento.
Nella fattispecie: l’apertura al traffico veicolare e pedonale del sottopasso in via Golf avvenuto mercoledì 26 luglio 2006 è stato accompagnato da alcuni provvedimenti di cui uno è stato introdotto in forma sperimentale, per il periodo di un anno. Ciò per valutare la nuova situazione viaria nel comprensorio via Stazione/via Golf/via Nosetto (come da avviso alla popolazione del 19 luglio 2006).
Per via Nosetto è stata invertita la direzione di marcia (oggi il traffico veicolare scorre da Via Golf verso Via Stazione, prima invece ciò avveniva da Via Stazione verso Via Golf).
è proprio su questo cambiamento desidero attirare l’attenzione del Lodevole Municipio, poiché ritengo che non s’é tenuto conto della sicurezza degli utenti più deboli della strada che sono poi i bambini, soprattutto di quelli che vanno a scuola elementare percorrendo le strade via Muraccio-via Monda-via Nasetto-via Golf/via del sole-via Baragia.
Infine per svoltare in via Monda (da via Nasetto) esiste una recinzione delimitata da una siepe alta circa 2 metri che impedisce una buona visuale a tutti gli utenti della strada, creando cosi una situazione di pericolo.
Pericolo che non esisteva con il senso unico e la direzione di marcia precedente. Sebbene il limite di velocità sia di 30 Km/h, penso che la sicurezza per la ventina di scolari che devono usare le strade sopraccitate, in quanto percorso casa-scuola, non sia più garantito.
Chiedo quindi al lodevole Municipio:
1. la posa di una cunetta prima dell’incrocio tra via Nosetto e via Monda
2. La cunetta che attualmente si trova prima dell’incrocio tra via Nosetto e via del Sole (direzione da via Stazione a via Golf) diventa inutile con l’attuale direzione di marcia, perciò la si potrebbe “recuperare” per posizionarla prima dell’incrocio via Nasetto e via Monda.
3. Eventualmente si potrebbe intervenire perché la siepe citata sia tagliata conformemente all’altezza prevista dal nostro regolamento comunale.

Con osservanza.

Il Municipio accoglie le osservazioni contenute nell´interpellanza e agirà di conseguenza.