INTERROGAZIONE

Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,
con l’approvazione del MM 1057 “via Credera” da parte del CC nella seduta del 19 giugno 2013, si dà il via al rifacimento delle sottostrutture e del manto stradale sulla tratta in oggetto.
La sostituzione degli attuali paracarri con la posa di paletti di plastica di nuova concezione renderà superflui quelli attuali. Mi auguro altresì che il Municipio valuti l’opportunità di realizzare il nuovo marciapiede sul lato sud della strada (oggi è a nord) per una questione di continuità del marciapiede su tutta via Credera e anche perché gli accessi veicolari da sedimi privati alla strada sono minori.

I lavori su via Credera potrebbero avere una “coda” pure su via Chioso. Considerato come il PR preveda la realizzazione di un marciapiede sulla via citata, ritengo interessante proporre all’attenzione del lodevole Municipio, la creazione di una corsia pedonale su tutta la via. Soluzione che sarebbe indubbiamente meno onerosa, nonché di più rapida realizzazione rispetto alla creazione di un vero e proprio marciapiede.

Infatti, mi permetto ricordare che ad un’interpellanza del Gruppo PS, riguardante la soppressione di posteggi in “zona blu” su via Chioso, il lodevole Municipio, in data 15 giugno 2010 rispondeva così: “… La creazione di una corsia pedonale, come proposto dagli interpellanti, sarebbe sicuramente una buona soluzione…”.

Orbene la creazione di una corsia pedonale con segnaletica orizzontale gialla lungo tutta via Chioso permetterebbe di dar seguito all’allora buona intenzione del Municipio; inoltre il restringimento della carreggiata che ne conseguirà impedirebbe, “di fatto”, lo stazionamento veicolare.
Ricordo difatti che a tutt’oggi, poiché siamo in mancanza della posa di un segnale di divieto di posteggio su entrambi i lati, un possibile stazionamento veicolare su via Chioso non è sanzionabile.

Per ultimo, avanzo la possibilità (pur sapendo di derogare dalle norme oggi in vigore) che si potrebbero “riciclare” i paracarri oggi posati su via Credera e sistemarli in via Chioso. La deroga potrebbe anche venire accordata dato che il calibro stradale di via Chioso è notevole (6m) per una semplice strada di quartiere e perché ve ne sono già altri 4 sull’uscita del parcheggio Valle.

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interrogazione, porgo cordiali saluti.

Caslano, 26 giugno 2013  Consigliere comunale, Francesco Gianferrari

Risposta municipale del 2 ottobre 2013: la corsia pedonale è stata realizzata a nord e il terreno è stato messo a disposizione dei privati per uso pubblico. La sua realizzazione è stata approvata mediante pubblicazione. Spostarla a sud significherebbe rifare la procedura di approvazione. Per questo motivo il municipio riconferma l´attuale ubicazione.

Corsia pedonale in via Chioso: i paracarri in cemento non sono più autorizzati per la protezione di corsie pedonali dall´ufficio segnaletica stradale. Il costo di realizzazione della corsia pedonale in via Chioso con segnaletica orizzontale e paletti flessibili è stimato in 11´000 franchi. Il municipio non ritiene di aderire all´investimento poiché il traffico veicolare, in rapporto ad altre strade comunali, è inferiore e il problema della sosta di veicoli lungo la via non sussiste.

Il municipio potrà comunque rivalutare l´opportunità di una corsia pedonale in via Chioso se in futuro si dovessero presentare dei problemi.