“Zona 30”, per l’introduzione del limite generale di 30km/h sulle strade comunali di Caslano, ad eccezione delle 3 strade di raccolta. Signor Presidente, care colleghe e cari colleghi del Consiglio comunale di Caslano, le modifiche delle disposizioni federali in materia hanno agevolato l’iter e l’applicabilità del limite di velocità di 30km/h sulle strade comunali. Non esiste infatti più una limitazione dell´estensione della “zona 30”. Rimane l´obbligo di garantire la fluidità del traffico sulle strade principali, che devono servire da assi di connessione con la rete stradale regionale. La velocità influisce in modo significativo sul tasso d´incidentalità e di sopravvivenza nelle collisioni. In caso di velocità di collisione pari a 50km/h, sopravvivono soltanto 3 pedoni investiti su 10, mentre a 30km/h, di pedoni se ne salvano 9 su 10. Le “zone 30” nei quartieri offrono quindi un contributo fondamentale alla sicurezza stradale. La velocità ridotta aumenta la sicurezza, favorisce un comportamento alla guida più calmo e contribuisce a far diminuire il traffico di transito. Il numero e la gravità degli incidenti si riducono. In particolare, i percorsi casa-scuola sono decisamente meno pericolosi e gli utenti più lenti, i pedoni e i ciclisti, si sentono più sicuri. La qualità abitativa e di vita migliora di conseguenza per tutti. Nel nostro Comune, alcune vie particolarmente sensibili e trafficate prevedono già questo limite, e il loro inserimento non ha determinato particolari disagi al traffico. Una zona 30 comprende tratte di carreggiata sulle quali le attività della popolazione sono privilegiate rispetto alla circolazione. Misure di limitazione della velocità e la chiara demarcazione, ricordano che essa è fissata a un massimo di 30 km/h. Le regole da osservare in queste zone sono: • Vige la precedenza da destra. • I pedoni non hanno la precedenza, ma possono attraversare dove vogliono; per tale motivo, generalmente non ci sono passaggi pedonali. • Ai conducenti si richiede particolare prudenza, poiché potrebbero esservi dei bambini che giocano in strada; viceversa, il traffico non deve essere intralciato. • Al termine della “zona 30” vige nuovamente il limite di velocità generale di 50 km/h. Conclusioni Il limite di velocità a 30 km/h salva vite umane. Ovunque sono state introdotte le “zone 30”, il numero e la gravità degli incidenti si sono ridotti notevolmente. Il limite di 30 km/h in tutte le aree residenziali migliora la qualità dell’aria, poiché vengono immessi meno gas di scarico, dando un contributo importante alla salute pubblica. Il limite di 30 chilometri orari rende molto più piacevoli attività come andare in bicicletta e a piedi. La popolazione di Caslano ne beneficerà, e ne beneficeranno in particolare i bambini e le persone anziane. Richiesta Per le motivazioni esposte, chiediamo al lodevole Consiglio comunale, di accogliere questa mozione affinché: l’esecutivo proceda con l’introduzione del limite di velocità di 30km/h generalizzato su tutte le strade del Comune di Caslano, ad eccezione delle 3 strade di raccolta, Via Golf, Via Industria e Via Stazione. Chiediamo inoltre che l’esame di questa mozione sia deferito, nei termini e nei tempi, a una o più commissioni permanenti o speciali del Consiglio comunale, in osservanza all’art. 67 cpv. 2 della LOC. Cordiali saluti. Sandro Baggio Stefania Buila-Bettelini Enzo Delmenico (Lega-UDC)

 

Nel CC del 13.6.2017 la mozione è stata respinta.