Caslano, 9 giugno 2021

Interpellanza

Onorevole Sindaco e onorevoli Municipali,

nel solco della sostenibilità energetica intrapresa dal nostro Comune negli ultimi anni, e sfociata con il conseguimento del label “Città dell’energia”, riteniamo auspicabile che si possano introdurre pure incentivi comunali in favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici. 

Allo scopo segnaliamo che i comuni di Magliaso e di Bioggio hanno recentemente emesso delle ordinanze in tal senso molto esaustive e complete. La nostra richiesta auspica la creazione di un’ordinanza similare che conceda degli incentivi comunali per il risanamento degli stabili.

Una ripresa di tali ordinanze, con gli adattamenti del caso alle nostre esigenze e alle nostre possibilità, sarebbe un passo ulteriore verso la strategia energetica 2050 del Consiglio federale.

Per questi motivi rivolgiamo al municipio le seguenti domande:

1. Il municipio ritiene auspicabile l’introduzione di incentivi fiscali comunali a favore dell’efficienza energetica e della diffusione di energie rinnovabili per gli stabili siti sul proprio territorio?

2. Il municipio ritiene auspicabile l’emissione di un’ordinanza in tal senso? Se sì, è pensabile che ciò possa avvenire con quale tempistica? 

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interpellanza, porgiamo cordiali saluti. 

Francesco Gianferrari

Per il Gruppo PS e Indipendenti

In seduta di Consiglio comunale del 15 dicembre 2021 il municipio rifiuta la proposta