Gruppo PS in Consiglio Comunale                              Caslano, 20 aprile 2007

I sottoscritti consiglieri comunali, a nome del Gruppo socialista, avvalendosi delle facoltà concesse dalla legge, hanno preso conoscenza che con effetto dal prossimo 9 dicembre, dopo l’esecuzione di importanti quanto onerosi investimenti, entrerà in vigore il nuovo orario della ferrovia Lugano-Ponte Tresa.

Il miglioramento del servizio contenuto nel Piano dei trasporti del Luganese, prevede un orario cadenzato dagli attuali 20 minuti a 15 minuti, con l’obiettivo, a detta della direzione della FLP, di invogliare un numero più consistente di persone a lasciare a casa la propria auto per recarsi al lavoro. Un ottimo traguardo che, tuttavia – augurandoci di sbagliare -, difficilmente raggiungerà lo scopo. L’obiettivo, a nostro modesto parere, per invogliare un maggior numero di passeggeri, sarà raggiungibile a condizione che la direzione della ferrovia riveda al ribasso il prezzo dei biglietti attualmente alquanto eccessivo.

 Una famiglia composta da 4 persone, compreso 2 bambini che da Caslano intende recarsi a Lugano, deve spendere la bellezza di complessivi fr. 36.- per 4 biglietti andataritorno (fr. 24 x 2 adulti e ulteriori fr.12.- per i due bambini). Servirsi della vettura per recarsi in città risulta quindi più conveniente. Anche il costo dell’abbonamento mensile “Arcobaleno” penalizza gli abitanti di Caslano. Infatti per la tratta Lugano-Magliaso (2 zone) il costo ammonta a fr 60.- mentre per Caslano, inserito nella 3.a zona la spesa ammonta a fr. 96.- con una differenza di fr. 36.- mensili.

 Alla luce di questa situazione e nella viva speranza che si giunga finalmente ad una definitiva soluzione e alla realizzazione del problema viario del Malcantone, i sottoscritti si permettono interpellare codesto lodevole Esecutivo, per chiedere se non ritiene opportuno intervenire presso la direzione della ferrovia, per l’inserimento di Caslano in “zona 2” affinché siano rivisti al ribasso gli attuali prezzi, decisione fondamentale per soddisfare l’obiettivo di aumentare il numero dei passeggeri.

 Con osservanza.