Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,
nell’autunno 2009, la ditta Puricelli SA di Riva S. Vitale ha inviato una lettera ai comuni ticinesi per informarli della possibilità di effettuare una raccolta differenziata della plastica in PE (Polietilene), PP (Polipropilene) e HDPE (Polietilene ad alta densità). Questi materiali sintetici (plastiche) sono comunemente e diffusamente utilizzati nelle economie domestiche quali imballaggi per shampoo, doccia schiuma, detergenti per la casa, flaconi di ammorbidenti e detersivi, ma anche secchi, cassette, ceste, mobili da giardino, ecc.
Il quantitativo smaltibile attraverso il canale del riciclaggio è importante e secondo informazioni della ditta Puricelli, il materiale plastico é recuperato da una ditta specializzata in Svizzera interna che lo utilizza come prodotto secondario per farne mobili da giardino e altri oggetti. Ad oggi diversi comuni ticinesi hanno attivato questo tipo di riciclaggio (ad es. Savosa, Mendrisio, Ligornetto, Riva S. Vitale, Castel S. Pietro, Arogno, Melano). Questo processo di raccolta differenziata permette di risparmiare materie prime derivate dal petrolio ed evitarne l’incenerimento e la conseguente dispersione sotto forma di diossine nell’aria. Inoltre rappresenta una opportunità di risparmio non trascurabile per le economie domestiche.

Per queste regioni, e avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (articolo 66 LOC), con la presente ci permettiamo di interpellare il Municipio sui seguenti aspetti chiedendo se:

a)        ha l’intenzione di favorire il ricupero e la raccolta differenziata di questi materiali sintetici?

b)        ritiene opportuno, nel caso di decisione positiva alla prima domanda, estendere questa possibilità anche alle imprese presenti sul territorio?

c)        ritiene utile sensibilizzare e informare la popolazione su questa tematica?

Contando sulla sensibilità ecologica di tutti i membri del Municipio e fiduciosi che venga offerta ai residenti la possibilità di separare maggiormente i propri rifiuti, porgiamo i migliori saluti.

Per il gruppo PS – I Verdi
Sandro Baggio

CASLANO, 8 GIUGNO 2012

Nel CC del 19 dicembre 2012 l’interpellante si è dichiarato soddisfatto della risposta del municipio sulla possibilità di mettere in atto la raccolta separata delle plastiche, anche perché è divenuta nel frattempo una realtà. Per il prossimo anno questo importante servizio a favore della cittadinanza e dell’ambiente sarà offerto gratuitamente.