Interpellanza: posteggio delle biciclette alla fermata Flp di Caslano

Signori sindaco e municipali,
Avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 21) mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema.
Quando è stato costruito il nuovo posteggio “Park and ride” da parte del cantone alla fermata FLP, sono state posate anche delle rastrelliere per biciclette. Durante il periodo scolastico è molto utilizzato dagli allievi che si recano alla Scuola media di Agno.
Nondimeno, in via Rossee all’altezza della prima palazzina, numerose biciclette sono posteggiate dai loro proprietari “alla buona” (qualcuna attaccata con l’antifurto alla ramina, altre semplicemente appoggiate per terra o sul terrapieno oppure addirittura assicurate all’idrante antincendio) per paura che al posteggio della stazione vengano rubate o danneggiate.
Desidero gentilmente porre al Municipio le seguenti domande:
–        l’autorità comunale è a conoscenza che presso il posteggio delle biciclette della stazione avvengono furti e atti di danneggiamento (vandalismo) alle biciclette?
–        come intende il Municipio arginare questo deplorevole stato delle cose?
–        il Municipio intende valutare la posa di una videosorveglianza allo scopo di scoraggiare i danni e i furti delle biciclette?
–        il Municipio si farà interprete presso l’autorità cantonale per richiedere un maggior spazio da dedicare al posteggio delle biciclette come pure una copertura dello stesso?

Ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

Caterina Del Frate
Gruppo PS – I Verdi

Nella seduta di CC del 19 dicembre 2012, il Municipio ha accolto la richiesta pur dichiarando che i miglioramenti non saranno eseguiti a breve termine.