Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,
Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalle Legge (articolo 66 LOC), mi permetto di interpellare il Municipio sui seguenti aspetti:
-Il posteggio denominato “Valle” sorge sul toponimo “Pasquerone” (cfr. “Toponimi Sommarione” allegato al volume “Repertorio toponomastico ticinese. Caslano”).
-Nel novembre del 2003, i membri del Municipio hanno deciso all’unanimità (raccogliendo un’interpellanza della Consigliera Comunale Martina Signorini) che venisse realizzata una ricerca sui toponimi del nostro Comune. A tale ricerca, sfociata nella pubblicazione del volume citato al paragrafo precedente, hanno partecipato con impegno, dedizione e competenza Piero Bettelini, Giovanni Frey, Francesco Gianferrari e Pietro Wenger, recentemente scomparso.
-Consapevole dell’importanza di quest’opera, il sindaco Emilio Taiana scriveva nel “saluto dell’autorità comunale”, che fa da prefazione a detto volume: “Ma sarebbe scellerato se accanto a questo sviluppo non prestassimo anche attenzione al passato, a chi siamo e da dove veniamo, alla nostra storia: della nostra famiglia, della nostra gente, dei nostri paesi; e in questo la toponomastica ci aiuta.”
-Molte delle vie e degli edifici (anche privati) di Caslano hanno mantenuto il toponimo corrispondente al luogo su cui sorgono. Purtroppo, non attribuendo al nuovo posteggio la denominazione di “Pasquerone” si è destinato questo toponimo all’oblio.
Chiedo cortesemente che mi venga spiegato il motivo per cui non è stato dato al parcheggio pubblico di recente inaugurazione il nome che gli sarebbe spettato.
Chiedo rispettosamente se il Municipio non abbia già considerato l’opportunità di rinominare il posteggio “Valle” con il toponimo corretto “Pasquerone”.
Ringrazio per l’attenzione e porgo i migliori saluti
Stefania Buila-Bettelini
Il Municipio ha risposto che è cosciente che il nome non corrisponde a quello storico della località, che la scelta di “Valle” era stata dettata dalla necessità di dare un nome di facile identificazione e comprensione al parcheggio e che si riserva in futuro, in occasione di interventi di manutenzione della cartellonistica, di aggiungere eventualmente l´antica denominazione accanto a quella attuale.