Caslano, 24 maggio 2017

Concerne: interpellanza per un contributo nell’acquisto dell’abbonamento annuale (o mensile) per i mezzi pubblici di trasporto

 

Onorevole signor Sindaco, onorevoli signore e signori Municipali,

il nostro Comune è attivo da anni nella lotta per la riduzione dell’inquinamento e il nostro Gruppo politico ha sempre appoggiato le tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente. Riteniamo oltremodo utile l’uso dei mezzi pubblici, quale alternativa al traffico privato che satura quotidianamente le strade del basso Malcanton e sostenere i nostri concittadini mediante un aiuto concreto.

Consideriamo che un sussidio comunale all’acquisto di un abbonamento mensile e annuale possa costituire uno stimolo maggiore.

Osserviamo che diversi Comuni ticinesi (Agno, Bioggio, Manno, Riva San Vitale, ecc ) hanno già introdotto incentivi finanziari per incoraggiare la loro popolazione all’uso dei mezzi pubblici (tramite sussidio comunale: adulti da 10% a 40%; giovani/studenti/AVS da 15% a 40%).

Considerato quanto sopra, con la presente interpellanza il nostro Gruppo politico chiede al lodevole Municipio:

 

  • Quanti abbonamenti annuali e mensili Arcobaleno e GA, giovani/studenti/AVS e adulti, sono registrati a Caslano?
  • Il lodevole Municipio conferma che coloro, già in possesso di un abbonamento (mensile o annuale), fanno esplicita richiesta di rimborso dei costi di trasporto alla Cancelleria comunale di Caslano? Se sì, in che misura?
  • Quali contributi o aiuti finanziari il Cantone, il Comune e/o altri enti erogano ai possessori di abbonamenti annuali e mensili?
  • Il Municipio ritiene opportuno sensibilizzare la popolazione di Caslano all’uso dei mezzi pubblici, incentivando l’acquisto dell’abbonamento annuale e mensile Arcobaleno o GA di seconda classe?
  • Il Municipio ritiene realizzabile una sovvenzione all’acquisto di un abbonamento mensile o annuale di seconda classe? Se sì, è disposto a concedere tale sovvenzione in misura del 20% per adulti e del 30% per giovani/studenti/AVS ?

Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.

Distinti saluti. Per il Gruppo PS-i Verdi

Gea Grespi

—————————————————————————————–

Risposta del Municipio:

In merito alla sua interpellanza rispondiamo quanto segue:

  • Quanti abbonamenti annuali e mensili Arcobaleno, giovani/studenti/AVS e adulti sono registrati a Caslano?

Gli abbonamenti Arcobaleno sono emessi per due categorie di utenti:

adulti                                                1° e 2° classe

giovani fino a 25 anni                   2° classe

Nessuna categoria particolare per studenti o AVS.

Numero totale di Abbonamenti Annuali Arcobaleno venduti a cittadini di Caslano nell’anno 2016 per tutte le zone (dati ricevuti dal Cantone). Zona: 1, 2, 3, 4, 5, tutte le zone ( Caslano – Lugano = 2 zone)

Giovani fino 25 anni                       441

Adulti                                                179

Totale                                               620

Non è possibile per contro avere i dati della vendita degli abbonamenti mensili.

  • Il lodevole Municipio conferma che coloro, già in possesso di un abbonamento (mensile o annuale) fanno esplicita richiesta di rimborso dei costi si trasporto alla Cancelleria comunale di Caslano? Se sì in che misura?

Le richieste che vengono formulate in tal senso sono minime.

Quali contributi o aiuti finanziari il Cantone, il Comune o altri Enti erogano ai possessori di Abbonamenti annuali e mensili ?

Il Cantone sussidia attualmente i seguenti Abbonamenti Arcobaleno annuali:

  • Per apprendisti, il Fondo cantonale per la formazione professionale (Appresfondo), finanzia al 50% le spese di trasferta su mezzi pubblici degli apprendisti che hanno stipulato un contratto di tirocinio in azienda.

Agli apprendisti è recapitata al domicilio una lettera che include un buono (Rail Check), che dà diritto alla riduzione del 50% sull’acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno “Appresfondo”.

Il Rail Check è inviato al nuovo apprendista non appena è approvato il contratto di tirocinio e confermato di anno in anno in assenza di una rottura del contratto. L’abbonamento è destinato unicamente agli apprendisti impiegati nel Cantone Ticino.

Dall’anno scolastico 2017/2018 il finanziamento di tale abbonamento diminuirà dal 50 al 40 per cento

  • Abbonamento Arcobaleno Aziendale annuale, a condizione che anche l’Azienda partecipi con un sussidio (minimo 5%) per i suoi collaboratori per gli abbonamenti sul percorso casa – lavoro (minimo 5 abbonamenti aziendali per ogni azienda ). Il sussidio del Cantone è equivalente al sussidio accordato dall’Azienda (sussidi cumulativi). Massimo sussidio cantonale 15%.

Gli abbonamenti sussidiati dal Cantone, nel 2016, per tutte le zone, sono stati i seguenti:

Giovani fino 25 anni          (Appresfondo)                    223

Giovani aziendale                                                                 7

Adulti aziendale                                                                 69

I Comuni sono liberi di scegliere se applicare o meno un sussidio e di quale importo.

Il nostro Comune in passato partecipava all’Azione cantonale estiva “Cambia l’Aria” Arcobaleno al 50% e rimborsava un ulteriore 50% degli abbonamenti Arcobaleno mensili acquistati nei mesi di luglio e agosto. Questa azione è stata proposta dal Cantone solo fino al 2015 e poi revocata. Per informazione il nostro Comune nel 2015 ha rimborsato agli utenti di Caslano per l’azione Arcobaleno estivo un importo di Fr. 3517.–

Quest’anno il Cantone non propone nessuna azione speciale a livello finanziario per l’acquisto dell’Abbonamento mensile o annuale Arcobaleno, alla quale potrebbero aderire anche i Comuni.

Il Municipio ritiene opportuno sensibilizzare la popolazione di Caslano all’uso dei mezzi pubblici, incentivando l’acquisto dell’abbonamento annuale o mensile Arcobaleno / GA di seconda classe ?

Il Municipio sensibile al problema del traffico e all’incentivo dei mezzi pubblici, si è dotata alcuni anni fa di una carta giornaliera per Comuni, poi aumentata a due e dal 2017 a tre unità. Quest’offerta è molto apprezzata dalla popolazione. Il costo per i domiciliati di una carta giornaliera che funge da Abbonamento Generale per un giorno è di CHF 38.-

Il Municipio è di principio favorevole, se finanziariamente sostenibile, e tenendo conto anche di altre misure a favore della mobilita lenta che il Comune e la Regione Malcantone Ovest vorrebbero promuovere, a concedere un contributo per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno annuale, e valuterà, nell’ambito dell’allestimento del preventivo 2018, se inserire la relativa spesa. Il contributo, se deciso, dovrà poi essere confermato anche negli anni successivi. Il contributo verrà esaminato in ogni caso solo per gli Abbonamenti Arcobaleno e non per gli Abbonamenti generali (AG) che hanno un costo molto rilevante.

  • Il Municipio ritiene realizzabile una sovvenzione all’acquisto di un abbonamento mensile o annuale di seconda classe? Se sì è disposto a concedere tale sovvenzione in misura del 20% per adulti e del 30% per giovani/studenti/AVS ?

Il Municipio non può pronunciarsi prima di aver esaminato tutti i dati ricevuti dal Cantone, e valutato in che misura il contributo accordato all’acquisto dell’Abbonamento Arcobaleno per i nostri cittadini potrebbe essere finanziariamente sostenibile, anche negli anni futuri, considerando anche il contesto globale di tutte le altre misure a favore della mobilità lenta ancora in fase di valutazione.

Il Preventivo 2018 definirà se il contributo per l’acquisto dell’Abbonamento Arcobaleno verrà accordato, per quali tipi di Abbonamento e in quale misura.