INTERROGAZIONE

Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,

in previsione della nuova illuminazione pubblica del Nucleo di Caslano i consiglieri comunali PS chiedono al Municipio di considerare la possibilità di far capo alla nuova tecnologia delle lampade LED (da poi estendere progressivamente al resto dell’illuminazione pubblica stradale e agli stabili comunali, soprattutto in concomitanza con manutenzioni o ristrutturazioni).

Premessa
L’aumento della temperatura globale (effetto serra) preoccupa la comunità scientifica mondiale nonché tutti i cittadini a cui sta a cuore la qualità ambientale del nostro habitat.
Nel corso del 2008 all’emergenza ambientale si è aggiunto il forte rincaro dei costi delle energie. Oltre a ciò, e a detta di molti esperti, nel nostro paese l’energia elettrica conoscerà nei prossimi anni un inevitabile aumento di prezzo. Oggi è però possibile ridurre le emissioni di gas serra e nel contempo i consumi energetici (compresi i relativi costi sia del Comune che dei cittadini) introducendo su larga scala la tecnologia LED.
In altre parole si tratta di adeguare le infrastrutture esistenti e future allo stato della tecnica. I LED sono fonti di luce prodotte con materiali semiconduttori e consentono di risparmiare dal 40 al 70 % di energia rispetto alle tecnologie convenzionali. Il maggior costo delle lampade LED è ammortizzabile in pochi anni.
Il Comune di Massagno ha installato dei lampioni con lampade LED in prova (via san Gottardo e via dei Platani). A detta dell’Azienda elettrica di Massagno l’esperienza è giudicata più che positiva. Anche le AIL si apprestano ad una sperimentazione simile nel Comune di Lugano.

Conclusioni
Questa nuova tecnologia appare molto promettente e potenzialmente il nostro Comune potrebbe cogliere tre obiettivi adottandola:
1. Dare il suo contributo in chiave ecologica al contenimento dell’effetto serra.
2. Installare lampade molto efficienti dal punto di vista energetico (risparmio sul costo dell’illuminazione pubblica).
3. Valorizzare ulteriormente il nucleo del paese (oltre alla pavimentazione pregiata), con un intervento nel contempo tecnologico ed ecologico.

Ringraziando per l’attenzione che sicuramente riserverete alla presente interrogazione, porgiamo cordiali saluti.
Per il Gruppo PS, Francesco Gianferrari.

Risposta municipale del 9 aprile 2009

Onorevole signor Gianferrari,
abbiamo esaminato l’interrogazione con la quale i Consiglieri comunali PS di Caslano chiedono al Municipio di considerare, in previsione della nuova illuminazione pubblica nel nucleo, la possibilità di far capo alla nuova tecnologia delle lampade LED. L’esecutivo valuta positivamente la proposta ed esaminerà la possibilità di installare dei lampioni con lampade LED nell’ambito dei lavori di pavimentazione del nucleo.