Caslano, 10 febbraio 2009

Signor Presidente,

Colleghi di Consiglio comunale,

i sottoscritti consiglieri comunali, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, art. 35 Regolamento comunale), postulano la presente mozione "Area di sosta e parcheggio per veicoli ricreazionali tipo camper"

Una parte non irrilevante di ospiti visita il Ticino e Caslano con veicoli ricreazionali, i cosiddetti camper. Questo ramo turistico è in piena espansione in tutta Europa e si estende su tutto l’arco dell’anno, quindi su un periodo notevolmente più lungo di quello frequentato dal turista classico. Da rilevare, inoltre che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il camperista è una persona rispettosa della natura, normalmente di ceto medio-alto, che opta per il camper come scelta e non per necessità finanziarie. Inoltre chi possiede un camper tende normalmente ad acquistare e a consumare beni nelle località che visita contribuendo quindi a sostenere l’economia locale.

Caslano è una gradita meta turistica, sia per la bellezza del suo nucleo, sia per il suo paesaggio e sia per le sue offerte di svago. La sua posizione, in un ambiente tra montagne e lago, invita al riposo e alla scoperta. Il nostro comune al momento non offre un’adeguata area di sosta e parcheggio per questi veicoli. I camperisti si devono infatti arrangiare a trovare un posto dove sostare, cosa che non sempre è coronata da successo e che comunque non è adeguata a questo tipo di turismo. Riteniamo utile quindi attrezzare Caslano con adeguate infrastrutture per accogliere il crescente flusso di turisti che visitano il nostro territorio con mezzi ricreazionali tipo camper.
A titolo informativo e solo come spunto per un’analisi della situazione citiamo alcuni supporti tecnici che potrebbero entrare in linea di conto come accessori per questa infrastruttura:

•        Parchimetro, ev. barriera di entrata/uscita,
•        Possibilità di carico/scarico dell’acqua, camper service
•        Possibilità di allacciamento elettrico
•        Possibilità dello smaltimento dei rifiuti
•        Informazioni turistiche

Da notare che l’area non deve essere necessariamente asfaltata, ma non dovrebbe trovarsi troppo lontano dal centro del comune; inoltre l’opera si autofinanzia tramite il prelievo della tassa di sosta, apportando a breve degli introiti. A prescindere dalle condizioni pianificatore e a titolo di solo esempio la parte del posteggio FIMM tra le toilette pubbliche e il lido comunale, sarebbe un luogo di facile adattamento e finanziariamente poco impegnativo. La scelta è comunque da vagliare affinché tutti i requisiti necessari siano dati. Al momento opportuno saremo in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per l´allestimento di un’area di sosta camper.

Con la presente mozione si chiede pertanto che venga creata sul territorio di Caslano una zona per il parcheggio e la sosta dei veicoli ricreazionali tipo camper.Consigliere rappresentante: Caterina Del Frate, e i consiglieri comunali: Peter Laghi, Giuliano Bettosini, Lorenzo Grespi, Marco Mariatti.

La mozione è quindi stata esaminata dalla Commissione Petizioni, la quale ha presentato due rapporti (uno di maggioranza avverso alla proposta dei mozionanti e un rapporto di minoranza a favore). Nella seduta di Consiglio comunale in data 11 febbraio 2010 il rapporto di minoranza ha però ottenuto 13 voti a favore contro gli 8 voti andati al rapporto di maggioranza (1 astenuto; presenti 22 consiglieri su 25). Il Municipio è dunque invitato a preparare un Messaggio per la creazione di un´area di sosta e parcheggio per veicoli ricreazionali tipo camper.