Signor Presidente, Colleghe e Colleghi del Consiglio comunale,
noi sottoscritti consiglieri comunali, avvalendoci delle facoltà concesse dalla legge (art. 67 LOC, art.22 Regolamento comunale), postuliamo mediante la seguente

MOZIONE

il potenziamento della mensa per la refezione alla scuola elementare.
Il “Regolamento comunale in materia di servizi scolastici” prevede la possibilità di fornire la refezione per la scuola elementare e, di fatto, la mensa esiste già da diversi anni. Questa mensa è molto apprezzata dalle famiglie essendo di qualità ed inoltre permette ai loro figli di restare con i propri compagni e amici di scuola. Purtroppo, a dipendenza del numero di iscrizioni, ci sono famiglie che non possono usufruire di questo servizio per l’insufficiente possibilità d’accoglienza della mensa.
Questo crea alle famiglie escluse grandi incertezze ponendo seri problemi organizzativi per la custodia dei propri figli sul mezzogiorno. Problemi che alla fine si riversano ingiustamente sui bambini! In passato vi è stato un tentativo da parte di privati di proporre una piccola mensa quale alternativa, ma non ha potuto funzionare a lungo a causa dell’ impegno in rapporto al numero di iscritti.
Anche il servizio delle “Famiglie diurne” non ha sempre abbastanza soluzioni per soddisfare tutte le richieste.Purtroppo diversi genitori, pur lavorando a tempo parziale, sono impossibilitati di rientrare in tempo al proprio domicilio per preparare il pasto sul mezzogiorno per questioni di orario, di traffico o per la lontananza del luogo di lavoro. La refezione è una realtà durante i tre anni di scuola dell’infanzia , alla scuola media e in tutte le scuole private.

Con la presente mozione chiediamo pertanto che:

•        venga potenziata la mensa della scuola elementare affinché in futuro possa accogliere tutti i bambini iscritti di famiglie aventi diritto
•        avranno diritto le famiglie, residenti nel comune di Caslano con un valido motivo professionale o famigliare documentato, indipendentemente dal loro reddito imponibile.

Consigliere comunale rappresentante: Del Frate Caterina Socialisti-I Verdi

Gli altri consiglieri firmatari della mozione:
Baggio Sandro (Socialisti-I Verdi)
Brignoli Nicolai (Lega-UDC)
Buila Stefania ( Socialisti-I Verdi)
Delmenico Enzo (Lega-UDC)
Kundert Rosalba (PLR)
Laghi Ermanno (Socialisti-I Verdi)
Mariatti Marco (PLR)
Nesti Vasco (PLR)
Signorini Martina (Socialisti-I Verdi)

Rapporto della Commissione Gestione

onorevole signor Presidente, onorevoli signore e signori Consiglieri comunali, la nostra Commissione ha esaminato minuziosamente il testo della mozione in oggetto. Abbiamo altresì considerato attentamente i rapporti elaborati nel merito dal direttore dell’istituto scolastico, dall’Ufficio tecnico comunale, dalla Commissione municipale delle finanze e infine abbiamo preso atto della risoluzione favorevole dello stesso Municipio.

Il direttore dell’Istituto scolastico ha redatto allo scopo, coadiuvato dall’ufficio tecnico per quanto attiene gli interventi allo stabile, un dettagliato rapporto sull’operazione. Si sono pure considerati gli aumenti di costo per il personale della cucina, per quello di pulizia e per quello addetto alla sorveglianza. Si sono inoltre valutati i costi cagionati per le modifiche ai locali (allestite 2 varianti), per l’acquisto del mobilio (allestite 2 varianti) e per tutte le indispensabili suppellettili. La commissione della Gestione ritiene di aderire senza riserve alle varianti già esaminate e fatte proprie dall’Esecutivo (lavori di adattamento dello stabile e acquisto di arredamento). Il rapporto del direttore scolastico suggerisce infine quali sono gli aggiustamenti che divengono indispensabili al “Regolamento comunale in materia di servizi scolastici” come “all’Ordinanza sulle tasse di refezione”. Anche su questi due aspetti la nostra Commissione ritiene pertinenti e opportuni i suggerimenti avanzati. Il Municipio ha infine formulato all’attenzione della nostra Commissione alcune condizioni sull’accettazione della mozione e in particolare:

1. l’intervento sarà eseguito al momento di comprovata necessità 2. la capacità effettiva e precisa del nuovo locale viene determinata dalle indicazioni proposte su valutazione del direttore scolastico.

La nostra Commissione ritiene di aderire pure alle citate condizioni poste dall’Esecutivo. Da parte sua, la commissione della Gestione tiene a sottolineare come, alle condizioni sovraelencate, l’investimento abbia un grado completo di auto finanziamento e quindi sia neutro per le finanze comunali. Per terminare si è preso atto, con condivisione, che il Municipio ritiene il potenziamento attuabile in tempi brevi e che esso non presenti particolari problemi di realizzazione. Alla luce di quanto esposto sopra, la nostra Commissione invita quindi il Consiglio comunale a voler accogliere la mozione, ma aderendo alle condizioni contemplate nella risoluzione municipale 1328 del 28 marzo 2013.

Per la Commissione della Gestione: Francesco Gianferrari (relatore), Delia Ambrosca, Vera Chiesa, Tarcisio Gottardi, Enrica Pagnamenta, Samuele Quattropani, Martina Signorini Meija Polanco Caslano, 28 maggio 2013

La mozione è stata accettata nella seduta di CC del 19 giugno 2013.