Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,
da qualche settimana anche nel nostro Comune è stata introdotta, sebbene a titolo sperimentale, la raccolta differenziata della plastica PE (Polietilene), PEHD (Polietilene ad alta densità) e il PP (Polipropilene). Questi materiali sintetici, come altri raccolti nel nostro ECO Centro, presentano una caratteristica comune; un ingombro relativamente importante rispetto alla massa piuttosto contenuta. Attualmente la raccolta avviene deponendo i vari oggetti in contenitori o benne, raggiungendo rapidamente la loro saturazione. Il trasporto di questi materiali verso i centri di trattamento richiede l’impiego di autoveicoli pesanti (camion), non tanto per la massa complessiva, bensì per il loro notevole volume. Uno dei costi che incide in modo importante sullo smaltimento corretto dei prodotti riciclabili, è certamente il trasporto. In genere è calcolato in funzione della distanza e del numero di interventi eseguiti; che si trasportino poche decine di chilogrammi o alcune migliaia, il costo rimane generalmente invariato. Va da sé che riempire completamente i contenitori, permette di aumentare la densità del carico.
Per queste ragioni, e avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (articolo 66 LOC), con la presente mi permetto di interpellare il Municipio sui seguenti aspetti chiedendo se:

a)        Ritiene che migliorando il riempimento dei contenitori preposti si possano ridurre i costi complessivi di smaltimento / riciclaggio dei rifiuti?

b)        Ritiene che compattando i materiali riciclabili che la cittadinanza consegna all’ECO Centro, si possa contribuire a rendere più razionale la raccolta separata riducendo il numero di trasporti necessari al loro trattamento?

c)        Ritiene utile equipaggiare il nostro ECO Centro con una istallazione di compattamento e/o triturazione, capace di ridurre il volume di PET, PE, PE HD, PP, PS e legno al fine di migliorare il riempimento degli appositi contenitori?

d)        Ritiene che, qualora l’investimento per una installazione come descritta al punto precedente, risulti economicamente sostenibile e ammortizzabile in un lasso di tempo ragionevole, il personale alle dipendenze del comune presente all’ECO Centro, si possa occupare delle operazioni di compattamento e/o triturazione come avviene per la carta e gli scarti vegetali?

Contando sulla sensibilità a tutela dell’ambiente di tutti i membri del Municipio e fiducioso che anche questo aspetto ecologico con ripercussioni economiche venga considerato, porgo i migliori saluti.

Per il gruppo PS – I Verdi
Sandro Baggio

Il Municipio, nel CC del 19 dicembre 2012, ha risposto che compattare i rifiuti sintetici e il legname tramite apposito compattatore non sia economicamente sostenibile. L’interpellante Sandro Baggio intende approfondire la questione e verificare la sostenibilità della proposta per valutare se presentare una mozione in futuro.