Onorevole signor Sindaco, onorevoli Municipali,
il Comune di Caslano sosterrà anche quest’estate, insieme allo Stato del Canton Ticino, la campagna “Cambia l’aria” tramite il rimborso di un ulteriore 50% dei costi dell’abbonamento mensile arcobaleno, acquistato ed utilizzato dai domiciliati del nostro Comune durante i mesi di luglio ed agosto.
Quest’iniziativa è senz’altro lodevole, ma siamo dell’avviso che un comune come il nostro, suo malgrado già fortemente coinvolto nelle problematiche legate al traffico delle autovetture private, debba tentare di fare di meglio.
La sensibilità alla problematica ambientale ed il promovimento di una mobilità sostenibile impongono infatti una presa di posizione più incisiva, che possa ulteriormente motivare i nostri concittadini ad un utilizzo continuativo dei mezzi pubblici in alternativa all’uso delle autovetture private.
Ricordiamo che, oltre all’evidente disagio causato dal traffico ormai incontrollato, i nostri concittadini sono ulteriormente penalizzati dal fatto che il nostro Comune purtroppo rientra nella “zona 3”, fatto che penalizza da un punto di vista finanziario l’acquisto dell’abbonamento arcobaleno.
Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo pertanto al Municipio di elaborare una proposta a beneficio dei propri domiciliati, finanziariamente sostenibile per le casse comunali, volta a contribuire all’acquisto dell’abbonamento annuale arcobaleno.
Grati per l’attenzione salutiamo cordialmente.
Per il Gruppo PS
Loretta Corona