INTERPELLANZA
Limitazione generale della circolazione veicolare nel nucleo storico
Onorevole signor Sindaco, Onorevoli signore e signori Municipali,
il nostro Comune è sicuramente un paese molto attrattivo per le famiglie e i turisti perché offre innumerevoli servizi e infrastrutture.
Un fiore all’occhiello è sicuramente la Piazza Lago (una delle poche esistenti nel Canton Ticino) la quale è raggiungibile attraversando il nucleo.
È ormai da molto tempo che il nucleo di Caslano possiede una pavimentazione pregiata, la quale ne ha migliorato di molto l’estetica e
soprattutto è molto apprezzata da cittadini e turisti che frequentano il nostro nucleo storico.
Vivendo il paese nelle diverse ore del giorno, abbiamo potuto constatare quanto il nucleo venga utilizzato troppe volte come transito per raggiungere
destinazioni quali via Meriggi o via Stremadone che potrebbero essere raggiunte percorrendo vie d’accesso diverse.
Il nucleo è utilizzato da moltissime persone e l’eccessivo passaggio di veicoli può metterne a rischio la sicurezza.
Nel 2013 grazie ad un’interpellanza sostenuta dal nostro Partito, il lodevole Municipio ha introdotto la limitazione di transito veicolare nel periodo
estivo oltre che al già esistente divieto di circolazione nei giorni festivi e nelle fasce notturne.
A nostro avviso, visto il continuo aumento della popolazione e di turisti e visto l’abuso di veicoli che transitano all’interno del paese, è giunto il momento
di introdurre la limitazione generale della circolazione veicolare in tutto il nucleo di Caslano per tutta la settimana. Ovviamente l’accesso
veicolare deve essere permesso ai residenti che ne faranno richiesta.
Siamo convinti che, applicando questa limitazione, il nostro nucleo diventerà ancora più attrattivo per ciò che concerne la sicurezza dei pedoni,
dei residenti e la conservazione della sua pavimentazione pregiata.
Considerato quanto sopra, con la presente Interpellanza il nostro Gruppo politico chiede al
lodevole Municipio:
1) Il lodevole Municipio ritiene che vi sia un abuso di veicoli che transitano nel nucleo
unicamente per raggiungere altre destinazioni facilmente raggiungibili per altre vie? Se sì,
quanti veicoli passano per il nucleo ma non vi sostano?
2) Il lodevole Municipio crede che una limitazione del transito possa favorire una miglior
sicurezza delle persone e dei residenti e che possa contribuire a proteggere la
pavimentazione pregiata?
3) Il lodevole Municipio ritiene opportuno l’introduzione della limitazione generale del traffico
veicolare nel nostro nucleo storico continuativamente dal lunedì alla domenica, ad
eccezione dei residenti?
Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità. Distinti saluti.
Per il Gruppo PS-i Verdi e Indipendenti
Gea Grespi
Caslano, 4 dicembre 2017
Risposta municipale in seduta di CC del 13.12.2017
Onorevole Signora Gottardi,
in merito alla sua interpellanza del 4 dicembre 2017, inerente la limitazione generale della circolazione veicolare nel nucleo storico, rispondiamo quanto segue:
- Il lodevole Municipio ritiene che vi sia un abuso di veicoli che transitano nel nucleo unicamente per raggiungere altre destinazioni facilmente raggiungibili per altre vie? Se sì, quanti veicoli passano per il nucleo ma non vi sostano?
Attualmente in Contrada al Lago vige la seguente segnaletica:
Nel periodo dal 01.09. al 31.05. (9 mesi)
Divieto generale di circolazione nei giorni festivi e nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 06.00.
Eccezioni:
- Biciclette e altri veicoli con permesso municipale (residenti)
Nel periodo 01.06. al 31.08. (3 mesi)
Divieto generale di circolazione
Eccezioni:
- Servizio a domicilio (fornitori o utenti dei negozi presenzi in Contrada al Lago o per il servizio ai residenti) nei giorni feriali dalle 06.00 alle ore 12.00
- Biciclette e altri veicoli con permesso municipale (abitanti nel nucleo) 24 ore
Durante gli orari di divieto di circolazione, Contrada al Lago è chiusa al traffico tramite un paracarro automatico. L’accesso veicolare è consentito unicamente ai residenti tramite tessera o telecomando.
Nel periodo dal 01.09 al 31.05, nei giorni feriali dalle ore 06.00 alle ore 20.00, quando la strada è aperta (paracarro abbassato) il transito veicolare è autorizzato. Gli utenti che circolano su Contrada al Lago per raggiungere Piazza Lago con il percorso più breve (circa 180 metri, rispetto agli 850 passando da Via Chiesa- Via Golf ) non commettono pertanto un abuso.
Nel periodo estivo, invece, nei giorni feriali dalle ore 06.00 alle ore 12.00, la strada è aperta ma unicamente per il servizio a domicilio (abitanti, fornitori, utenti negozietti ecc.). Il semplice transito veicolare non è autorizzato. Non abbiamo i dati di quanti veicoli transitano unicamente in Contrada al lago senza sostarvi, né durante il periodo invernale (comunque autorizzato), né durante il periodo estivo (abusi). Bisognerebbe fare un censimento manuale, tramite il nostro ausiliario di polizia, che si dovrebbe piazzare alla fine di Contrada al Lago (possibilmente senza farsi vedere ) per verificare quanti veicoli entrano nel nucleo ed effettuano il solo transito. Per avere dati più realistici bisognerebbe comunque effettuare diversi controlli. Da segnalare che in ogni caso l’ausiliario di Polizia non sarebbe autorizzato ad emettere contravvenzioni per il traffico in movimento se costatasse degli abusi. Prossimamente e poi con l’inizio della bella stagione il Municipio posizionerà comunque il contatore del traffico in Contrada al lago per verificare il numero dei veicoli in transito e la loro velocità.
2. Il lodevole Municipio crede che una limitazione del transito possa favorire una miglior sicurezza delle persone e dei residenti e che possa contribuire a proteggere la pavimentazione pregiata?
Il Municipio ritiene che la soluzione attuale sia proporzionata e tenga conto di tutti gli interessi, sia dei residenti, sia dei negozianti, sia dei cittadini.
La velocità dei veicoli che circola nel nucleo è comunque limitata e la pavimentazione pregiata è concepita anche per il traffico veicolare.
La segnaletica in vigore, con il Divieto di circolazione e la chiusura tramite paracarro mobile hanno già ridotto notevolmente il traffico nel nucleo e anche i 2 paracarri fissi presenti all’entrata del nucleo hanno contribuito a ridurre il numero dei veicoli in transito in modo naturale anche quando la strada è aperta, soprattutto dei visitatori occasionali.
- Il lodevole Municipio ritiene opportuno l’introduzione della limitazione generale del traffico veicolare nel nostro nucleo storico continuativamente dal lunedì alla domenica, ad eccezione dei residenti?
Il Municipio ritiene che una chiusura totale del nucleo al traffico veicolare non sia proponibile.
In Contrada al Lago vi sono numerose attività (Salone Parrucchiera Alexia, Negozio alimentari Stella, Bar Carlo, Cartoleria, agenzia immobiliare, Scuola Akademia, Gelateria Titti, Chiosco al Portico) , i quali necessitano l’accesso veicolare nei giorni feriali per i loro fornitori e i loro clienti. (carico/scarico). Già i negozietti del nucleo hanno difficoltà a sopravvivere, se poi si toglie loro anche una fetta importante di clienti che non possono più accedere con il veicolo il tempo strettamente necessario per le commissioni, a parer loro dovrebbero chiudere (minor clientela) . Questo vale in particolare per il negozietto alimentari e il Chiosco al Portico, confrontati con una grande concorrenza in altre parti del Comune, con facilità di accesso.
Anche i fornitori e coloro che fanno servizio ai residenti (nafta, postino, servizi a domicilio, ecc.) devono poter accedere al nucleo con i veicoli nei giorni feriali (almeno al mattino). Il Municipio, ritenuto però che nella bella stagione il nucleo è più frequentato da pedoni e turisti, valuterà, preso atto anche dei dati dei conteggi veicolari, se estendere l’attuale limitazione di traffico estiva (giugno – luglio – agosto) anche a maggio e settembre, ev. aprile, a titolo sperimentale, inoltrando la relativa istanza alle Autorità cantonali competenti per approvazione.
Capo dicastero, Iris Brugnetti 10.12.2017